Dei navigatori in ufficio, dei siti preferiti dai manager e delle abitudini delle donne in Rete si sa già. Mancava finora un'analisi che rivelasse i comportamenti abituali di altre categorie di lavoratori, come gli artigiani. Elettricisti, idraulici e cuochi, per esempio, sono l' oggetto della singolare indagine di Reed Business Information, editore online di siti tecnici, che è andata a curiosare nello stile di utilizzo della Rete di queste popolazioni online, limitandosi evidentemente alle frequentazioni professionali e ai suoi portali.
Scopriamo così che, anche che per coloro che non lavorano seduti alla scrivania, l'uso di Internet fa parte dell' attività quotidiana ed è piuttosto intenso. Il Web serve per aggiornarsi sulla normativa e sui nuovi prodotti, per contattare i fornitori, trovare grossisti o semplicemente per dialogare in vere e proprie community professionali.
Si apprende allora che gli idraulici (il campione di riferimento sono i frequentatori del sito Infoimpianti, 37mila utenti unici al mese) sono in testa alla classifica per il maggior numero di pagine viste (5,5), che poco più della metà dispone di collegamento con l' Adsl e che sono interessati soprattutto agli articoli di aggiornamento tecnologico, a nuovi prodotti (la parola più ricercata è ventilconvettore, dispositivo che fa parte degli impianti di climatizzazione) e alla presenza di grossisti sul territorio.
Gli elettricisti (60mila i visitatori mesili del portale Elettrico Plus) leggono soprattutto articoli di aggiornamento, normativi ed economici , il tempo di permanenza è sul sito è 2 minuti e 21 secondi come per gli elettricisti, nell'ultimo mese la parola chiave più ricercata è stata «conto energia 2011», utilizzano un po' meno l'Adsl (43.37%), perchè dispongono di smart phone (prediligendo l' I-phone) e lo usano per navigare: dall'indagine risulta infatti che possiedono almeno tre telefoni: uno per la famiglia, uno per il lavoro e l'ultimo per gestire i clienti principali.
A guidare la classifica degli accessi della categoria sono la Lombardia e il Lazio che raccolgono la maggior parte dei visitatori unici del sito, rispettivamente con il 21.70% e il16.27%. Seguono il Veneto con l'8.66%, il Piemonte con il 7.77%,l'Emilia Romagna con il 7.19%. La Campania con il 6.36% supera, anche se di poco,la Toscana(6.33%),la Sicilia con il 5.16% ela Pugliacon il 4.78%.
«L'uso della rete è un fenomeno trasversale - commenta Alessandro Cederle, amministratore delegato di Reed Business Information - cresce il numero dei navigatori attivi in tutte le zone del paese, in tutti i ceti e le fasce d'età. Un motore importante di affermazione è stato l'avvento dei social network, e gli utenti professionali senz'altro hanno molto da condividere, in termini di informazioni e esperienze d'uso. Lo testimoniano gli artigiani, che utilizzano la community come piazza virtuale in cui inserire domande, risposte e confrontarsi su temi e prodotti. E con l'avvento degli smartphone sfruttano la possibilità di usufruire dell'informazione in mobilità, sul luogo di lavoro».
Nessun commento:
Posta un commento