mercoledì 22 dicembre 2010

Che cos'è il pellets?

I pellets vengono realizzati sottoponendo ad un'altissima pressione la segatura, ossia gli scarti di legno puro (senza vernici) prodotti da segherie, falegnamerie ed altre attività connesse alla lavorazione del legno. Questo tipo di combustibile è assulutamente ecologico in quanto non si utilizza alcun tipo di collante per tenerlo compatto. Infatti la compattezza dei pellets nel tempo è garantita da una sostanza naturale che si trova nel legno : la legnite.

Oltre ad essere un combustibile ecologico il pellets presenta anche dei vantaggi tecnici. Mentre la legna normale presenta un potere calorifico di 4,4Kw/Kg ( con il 15 % di umidità con 18 mesi di stagionatura), quello del pellets è di 5,3 Kw/kg. La densità del pellets è di 650 kg /M3 ed il contenuto d'acqua è pari all' 8% del suo peso. Per questo motivo non è necessario stagionare il pellets per ottenere una resa calorica sufficientemente adeguata. Il diametro va da un minimo di 5 mm aun massimo di 8 mm. Per garantire una combustione senza problemi è necessario che il pellets sia conservato in un luogo non umido.

In natura è comprovato che il legno, quando effettua il ciclo completo di decomposizione, libera in atmosfera la quantità di CO² (anidride carbonica) che viene poi utilizzata per la ricrescita e lo sviluppo di nuove piante. E’ altresì provato che una combustione ottimale del legno libera in atmosfera a sua volta quella CO² (anidride carbonica) che può quindi contribuire allo sviluppo ed alla crescita naturale delle piante.

Nessun commento:

Posta un commento